Riprodotta qui a fianco una pagina del campionario Bertinazzi conservato alla Biblioteca Poletti di Modena, 184 mm in larghezza per 250 in altezza il formato originario della pagina.

Carlo Vittorio Bertinazzi (1731-1801), "di professione stampatore di carta fiorata", era nato a Torino. Si trasferisce a Bologna nel 1758 e lì avvia la sua produzione di carte decorate.

Il campionario, datato da Alberto Milano alla fine del XVIII secolo, comprende più di 300 campioni. Documento fra i più antichi e ricchi, nel suo genere, è stato riprodotto integralmente sia in Tomasina (p. 271-301) che in Kopylov 2012 (p. 320-381; dalla p. 359 l'immagine ripresa qui).

Non è chiaro se si trattase di un catalogo destinato alla vendita, da mostrare ai compratori, o piuttosto di un registro a usio interno.

*

Il primo dei campioni della pagina, numerato 299, è stato utilizzato come copertina di un opuscolo dell'epoca rivoluzionaria nelle collezioni della Biblioteca universitaria giuridica, la Tabella dei dipartimenti e cantoni provvisionali della Repubblica Cispadana pubblicata a Bologna nel 1797.
una pagina del campionario Bertinazzi

vedi anche:

punto beige le due facce della copertina di un opuscolo posseduto dalla biblioteca dove è: stata utilizzata la carta qui numerata 299
punto beige il frontespizio dell'opuscolo in questione

[a cura di a.l.]